Siamo felici di comunicarvi il 28 novembre l’avvio del progetto “Costruire Relazioni” che offre l’opportunità di scoprire le abilità per costruire rapporti collaborativi a scuola e in famiglia. Si tratta di un ambizioso progetto che il RC Valenza e il RC Alessandria hanno fortemente voluto sul nostro territorio.
Stare bene insieme è un’esperienza che sta diventando sempre più importante e viene riconosciuta come una priorità emergente. Oltre all’affinità spontanea che si instaura tra le persone, oggi possiamo conoscere le abilità di relazione e diventare capaci di mantenere scambi costruttivi nelle diverse situazioni della vita quotidiana. Avere buone relazioni non è solo un piacere, è anche un ingrediente basilare della qualità dell’educazione, contribuisce allo sviluppo della personalità, previene molti problemi, crea un clima positivo in classe e aiuta gli alunni a imparare al massimo delle loro potenzialità.
Bambini e ragazzi hanno un grande bisogno di avere buone relazioni, merita dedicare del tempo per questo obiettivo così importante. Il progetto è composto dal Laboratorio per genitori e insegnanti e dal Laboratorio per gli alunni che si terrà in alcune classi con la finalità di attivare nuovi miglioramenti insieme.
I docenti Silvana Tiani e Silvano Brunelli portano una grande esperienza nello sviluppo delle abilità umane e delle abilità di relazione, realizzata nell’arco di 39 anni di lavoro sul campo con importanti risultati e riconoscimenti.
L’approccio basato sulle abilità che hanno ideato è semplice, efficace e valorizza le persone. Gli insegnanti e i genitori sono invitati ad accendere la motivazione, a partecipare al percorso formativo e dare opportunità alle nuove generazioni.