Serata dedicata ad un tema ponderoso quale quello dell’interpretazione della Bibbia. Quale messaggio si può definire attuale per uno dei libri fondanti la cultura del mondo occidentale? Don Gianpaolo Pastorini inizia il suo racconto spiegando che la Bibbia è un libro composto a sua volta di una raccolta di diversi libri, per l’esattezza 73 tra Antico e Nuovo Testamento, appartenenti ad epoche ed attribuiti autori diversi nelle loro stesure e traduzioni .
Questi libri, sono stati raccolti e tradotti dall’ebraico al greco e dal greco al latino una parte prima della venuta di Cristo e l’altra dopo.
La Bibbia non è un libro che si legge e si mette via ma un testo che ci accompagna che va letto e poi ripreso per cercare di arrivare alla sostanza della sua complessità. I testi biblici fanno parte del grande patrimonio mitico-sapienziale di cui siamo eredi e, come tutti gli altri, vanno interpretati alla luce della ragione: a questa spetta il compito di distinguere, in quella tradizione che ha forgiato la nostra cultura, ciò che va salvato da ciò che va abbandonato.
Interpretare il testo biblico significa considerare il fatto che la Bibbia contiene una rivelazione progressiva: la figura di Dio si delinea in modo molto più chiaro dopo la lettura dell’intera Bibbia (dalla Genesi all’Apocalisse) Si comincia dalla creazione dell’uomo al diluvio universale fino ad Abramo con cui Dio stabilisce un’alleanza con lui e la sua discendenza.
Il nostro relatore ha toccato i punti salienti del libro e i personaggi protagonisti della storia della salvezza, da Mosè a Giosuè, da Davide a Salomone fino ai profeti.
Il Nuovo Testamento vede protagonista Gesù Cristo che porterà parola nuova e rivoluzionaria. Non più <occhio per occhio e dente per dente> ma <porgi l’altra guancia>.
Non sempre gli uomini nei secoli hanno saputo o potuto applicare alla propria norma morale di vita questo insegnamento.
Ci sono state molte domande da parte dei soci. Osservazioni molto interessanti che hanno contribuito a rendere la serata molto animata con grande soddisfazione del Presidente Zanchetta. Tempi rotariani perfettamente rispettati al tocco della campana.
Introduzione alla Bibbia. Relatore don Gian Paolo Pastorini
lunedì, 29 Aprile 2024